CDP Venture Capital: 1 miliardo per startup e innovazione nei prossimi tre anni

Redazione BacktoWork 25/06/2020

Presentato il Piano Industriale 2020-2022 della SGR di Cassa Depositi e Prestiti: sono state assegnate risorse per 1 miliardo di euro, i fondi già attivi sono quattro e nei prossimi mesi ne saranno avviati altri due, è previsto infine il lancio nel 2021 di un nuovo fondo che avrà lo scopo di sostenere direttamente le startup mature, ovvero in fase "late stage". 

L'Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo, ha illustrato le strategie della SGR e le azioni che intende mettere in atto nel prossimo triennio per sostenere le startup e il sistema del venture capital: "L'obiettivo è investire in modo rapido ed efficace le risorse, in totale 1 miliardo di euro, per far crescere il mercato con la nascita di nuovi gestori, fare sistema con aziende, università e acceleratori, estendere il supporto a tutte le fasi del ciclo di vita delle startup. Entro il 2022 puntiamo a investire in oltre 1000 startup, sviluppare più di 15 acceleratori di nuova generazione, formare più di 20 nuovi team di gestori".

I quattro fondi già attivi

Fondo Italia Venture I: operativo dal 2015, investe in startup e PMI innovative in Italia. Opera principalmente nei settori digitale, biotech, medicale e high-tech. Ha una dotazione pari a 80 milioni di euro e attualmente gestisce un portafoglio di 20 aziende in fase growth.

Fondo Italia Venture II - Fondo Imprese Sud: ha l'obiettivo di accelerare la competitività e lo sviluppo di startup e PMI innovative nel Mezzogiorno. Investe in tutte le fasi del ciclo di vita di un'impresa, dal seed al growth/expansion. Dispone di una dotazione di 150 milioni di euro.

Fondo di Fondi VenturItaly: investe in fondi di Venture Capital, inclusi first time team/first time fund, allo scopo di generare nuovi operatori sul mercato e nuovi team all'interno di gestori già attivi, nonché supportare i fondi successivi di gestori esistenti. La dotazione è pari a 300 milioni di euro.

Fondo Acceleratori: diventato operativo a fine maggio 2020 con una dotazione iniziale di 125 milioni di euro, ha lo scopo di aiutare la creazione e/o lo sviluppo di programmi di accelerazione verticali su settori strategici, investendo nelle startup che vi partecipano. Il fondo interverrà, in modo diretto e indiretto, per dare sostegno finanziario e/o manageriale a favore di acceleratori di impresa e di startup innovative ad alto contenuto tecnologico, operanti in settori ad elevato potenziale di crescita. 

Nei prossimi mesi l'avvio di due nuovi fondi

Il Fondo Corporate Venture Capital coinvolgerà alcune tra le principali aziende partecipate dal Gruppo CDP e investirà direttamente in startup focalizzate su ambiti strategici. Avrà una dotazione iniziale di 150 milioni di euro.

Il Fondo Tech Transfer ha l'obiettivo di supportare la filiera del trasferimento tecnologico mediante il co-investimento selettivo nelle startup più promettenti e l'investimento in fondi verticali specializzati. La dotazione iniziale sarà di 150 milioni di euro. 

Il nuovo Fondo Late Stage

Nei primi mesi del 2021 è previsto, infine, il lancio del Fondo Late Stage, con una dotazione iniziale di 100 milioni di euro, che avrà lo scopo di sostenere direttamente le startup già in fase "matura" che necessitino di capitali per ulteriore consolidamento ed espansione sui mercati internazionali, contribuendo così allo sviluppo di aziende ad alto contenuto tecnologico, con potenziale prospettico anche per la grande industria.


Potrebbe interessarti anche:

startup & pmi

Startup: cosa sono e con quali obiettivi nascono

startup & pmi crowdfunding

Startup, misure e incentivi fiscali per superare la crisi

startup & pmi crowdfunding

Come investire i propri risparmi nel 2020