IPO: cos'è e come avviene l’ingresso in Borsa

Redazione BacktoWork 29/07/2021

Oltre a ricercare investitori istituzionali o ricorrere al crowdfunding, una società può scegliere la quotazione in Borsa come modalità per raccogliere nuovi capitali e/o aprirsi ad un pubblico di investitori più ampio. La procedura finalizzata all'ammissione in Borsa è denominata IPO, acronimo inglese di offerta pubblica iniziale (initial public offering).

Con l’IPO, le società che intendono quotarsi per la prima volta su un mercato regolamentato hanno la possibilità di offrire al pubblico propri titoli (già esistenti o di nuova emissione) che verranno collocati e poi liberamente scambiati sul mercato.

Nella lingua inglese, infatti, le società si distinguono in “private“, quando sono appunto private nel senso di non quotate sui mercati regolamentati e possedute da un ristretto gruppo di investitori, e “public“, quando sono invece quotate sui mercati regolamentati e tutti, indistintamente, possono accedere alle loro azioni.

Le tipologie di IPO

Esistono per l'impresa che promuove un'IPO diverse possibili procedure per collocare sul mercato borsistico una quota del proprio capitale azionario:

Offerta pubblica di sottoscrizione (OPS) 

Dà agli investitori la possibilità di sottoscrivere azioni di nuova emissione. Poiché sono collocate sul mercato “nuove” azioni, comporta un aumento di capitale e quindi una raccolta positiva per l'impresa.

Offerta pubblica di vendita (OPV) 

Consente a nuovi investitori di acquistare azioni esistenti, in possesso degli investitori già presenti nel capitale dell'impresa, che cedono, in parte o integralmente, i loro titoli. Di conseguenza non vi è una raccolta positiva di capitale per l'impresa, ma unicamente una raccolta di liquidità per chi vende le proprie azioni.

Offerta pubblica di vendita e di sottoscrizione (OPVS)

Combina le due modalità precedenti, con il collocamento di azioni di nuova emissione e la contestuale vendita di azioni possedute dai soci o dall’azienda stessa.


Potrebbe interessarti anche:

business management industry

Industria 4.0: i profili professionali più richiesti nel 2020

business management innovation economy

L'Innovation Manager: chi è, cosa fa, quanto guadagna

business management

Il cyber security manager: chi è, cosa fa, quanto guadagna


Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sui trend e sulle ultime notizie dal mondo dell'innovazione e delle startup iscriviti alla nostra newsletter!