Ponziano Ciampi (Atriums): "Rivoluzionare il mercato dei servizi con efficienza e sicurezza"

Redazione BacktoWork 10/07/2023

Atriums è la startup che sta rivoluzionando il modo in cui i servizi vengono venduti ed erogati. Fondata nel 2022, l'obiettivo principale è quello di rendere efficiente la vendita e l'erogazione di servizi da parte di professionisti, piccole imprese e privati occasionali. L'app Atriums permette di acquistare servizi come giardinaggio, stiratura e pulizia di casa in modo veloce, semplice e sicuro. La piattaforma offre funzionalità come prenotazioni immediate, chat interna e localizzazione. Dopo un lancio di successo a Torino nel 2023, Atriums ha registrato un aumento del 218% nelle prenotazioni. La startup pianifica l'espansione nazionale e internazionale nel futuro. Il founder di Atriums Ponziano Ciampi ha grandi piani per il futuro della piattaforma e lo abbiamo incontrato per scoprirne di più su questa rivoluzionaria startup nel mercato dei servizi. 

Come è nata l'idea di creare Atriums e quale è stato il cambiamento delle abitudini personali e nel mondo del lavoro che l'ha ispirata?

Atriums è nata prima da esigenze personali e poi da uno studio approfondito. Mi trovavo spesso a dover cercare e prenotare dei servizi in ambito domestico o personale nel mio poco tempo a disposizione. Servizi come le pulizie di casa o una babysitter e così via. Seppure fossero servizi da poche decine di euro trovavo particolarmente lungo e complesso accordarsi con il fornitore che spesso era segnalato da persone di fiducia e le modalità di erogazione del servizio erano molto diverse tra un fornitore e l’altro e piuttosto incerte nel risultato. Una gestione in antitesi con i tempi moderni.

Quali sono gli obiettivi principali di Atriums nel rendere efficiente l’offerta e l'erogazione di servizi da parte di professionisti e piccole imprese?

Atriums ha una visione di questo mercato che conduce a uno strappo rispetto al passato. Prenotare servizi domestici e personali deve essere come ordinare un mouse da Amazon. L’esperienza che stiamo facendo sul campo ci dice che è proprio questo che vogliono professionisti e piccole imprese. Cercano un metodo di lavoro condiviso, vogliono sfruttare le tecnologie per essere disponibili 24/7 e per essere rilevanti nella comunità locale. Non vogliono troppe incertezze tra loro e i clienti pur sapendo che sono umani e imperfetti ma dove c’è perfezione non c’è evoluzione. Chiedono degli standard.

Atriums

Il marketplace più semplice per la prenotazione immediata di servizi

Scopri il crowdfunding →

Come funziona il processo di prenotazione dei servizi attraverso Atriums e quali sono le principali funzionalità offerte agli utenti?

Il cliente accede all’App dal suo smartphone e ha subito visibilità dei servizi in prossimità della sua posizione geografica. Può quindi cercare servizi di suo interesse dove si trova o in altre parti del mondo con una serie di filtri particolarmente evoluti. Si passa poi subito all’azione verificando le recensioni del fornitore di proprio interesse, quindi prenotando il servizio entro le regole di disponibilità e di erogazione del fornitore. Si attiva così una chat tra cliente e fornitore per dialogare riguardo il servizio già prenotato. Le regole di funzionamento sono chiare a entrambi.

Qual è il valore distintivo di Atriums rispetto ad altri marketplace di servizi e cosa lo rende unico nel settore?

Abbiamo reso semplice quello che normalmente è complicato. Consentiamo al fornitore di configurare il proprio servizio in pochi click, allo stesso modo al cliente di ordinare in massimo 3 click e secondo le modalità che il fornitore ha determinato ma tutto entro le regole che ha stabilito Atriums. Si, regole che rappresentano il “Metodo Atriums” e grazie al quale sia fornitori che clienti hanno aspettative completamente allineate, senza incertezze e lunghe conversazioni riguardo le modalità di esecuzione del servizio.

Come avviene l'onboarding dei professionisti e dei privati occasionali su Atriums e quali vantaggi offre loro l'utilizzo della piattaforma?

Oggi avviene attraverso un’attività di recruitment e poi di assistenza alla configurazione del servizio per coloro che abbiamo selezionato. Vediamo Service Provider configurare anche più servizi nel proprio profilo, evidenza che un portale multiservizi è la giusta proposta. Atriums genera continuamente opportunità e si impegna a dare continuità al rapporto anche grazie ad accordi con partner industriali. Stiamo inoltre progettando dei percorsi di assessment automatizzati per una pre selezione rapida e per scalare a livello nazionale e globale. Abbiamo l’ambizione di diventare uno standard.

Qual è il processo di pagamento su Atriums e come viene garantita la sicurezza delle transazioni?

Il pagamento viene eseguito tramite delle piattaforme specializzate integrate con Atriums. Queste consentono di accettare qualunque modalità di pagamento con elevata sicurezza. L’integrazione con Atriums consente inoltre di automatizzare l’eventuale restituzione dei soldi al cliente in caso di cancellazione del servizio e di pagare il fornitore al netto della commissione di Atriums, sempre in automatico. Tutti automatismi importanti a protezione del cliente e del professionista. Siamo nell’ambito dei servizi e fiducia e tempestività sono alla base di rapporti duraturi.

In che modo Atriums semplifica le complessità e gli imprevisti legati alla prenotazione online di servizi e come si assicura di non deludere le aspettative del cliente?

Stiamo lavorando instancabilmente su questi aspetti, anche oltre il “Metodo Atriums” che ha l’obiettivo di allineare le aspettative delle parti e rappresenta la scheda tecnica del servizio. In Atriums stiamo lavorando sulla sostituibilità del Service Provider che ha cancellato, il “ban” per il fornitore che non rispetta le regole di ingaggio di Atriums e la realizzazione di indici di affidabilità, il mantenimento di un corretto rapporto tra numero di clienti e di fornitori per area geografica. La sfida è aperta sul versante del Procurement ed è gestita con la stessa attenzione del versante Cliente.

Quali sono i piani futuri di sviluppo per Atriums e quali nuove funzionalità o miglioramenti si prevede di introdurre sulla piattaforma?

Abbiamo una roadmap ambiziosa e che faremo evolvere in modo progressivo, sul campo. In ambito B2B stiamo realizzando un servizio “easy go” per B&B per pulizie e check-in, con Hotel e Alberghi stiamo progettando “Hospitality Premium Services” ovvero servizi in “bundle” per la famiglia con parrucchiera, personal trainer, babysitter piuttosto che per il manager con sessione in palestra e massaggio rilassante in camera. Questi alcuni esempi ma molti altri miglioramenti sono in lavorazione, anche per assistenza amministrativa e fiscale a clienti e fornitori per essere in regola senza complicazioni.

Una delle fasi cruciali per una startup è la raccolta dei fondi. Puoi spiegarci come intendi utilizzare i fondi raccolti tramite la campagna di crowdfunding per supportare lo sviluppo e la crescita di Atriums?

I fondi verranno utilizzati per advertising su motori di ricerca, social network e premiando il “passaparola”. Sul versante marketing rafforzando il processo di onboarding dei Service Provider, il customer Care, le PR e il blogging per acquisire autorevolezza. Tutto questo per finalizzare il nostro obiettivo di presentarci nel 2024 con una produzione che certifichi un modello di business sostenibile. Atriums non è interessata a un modello in cui sfilando gli investitori cade il castello di carte. Come founder sono abituato a investire i miei capitali di rischio e la sostenibilità sarà sempre senza deroghe la nostra stella polare. 


Potrebbe interessarti anche:

startup & pmi

Startup: cosa sono e con quali obiettivi nascono

startup & pmi crowdfunding

Startup, misure e incentivi fiscali per superare la crisi

startup & pmi crowdfunding

Come investire i propri risparmi nel 2020