
Atriums si rivolge a coloro che vogliono fruire di un servizio (pulizia, stiratura, manutenzione, massaggio, ecc.) erogato sia da privati, che lo fanno occasionalmente o in modo professionale, sia da Imprese.
Il valore del mercato dei servizi domestici e personali in Italia è di oltre $40 miliardi, mentre a livello globale su superano i $4500 miliardi, con una previsione di crescita x2 nei prossimi 7 anni.
Nel nostro Paese sono 24 milioni le persone che comprano regolarmente online, nel mondo oltre 2,05 miliardi.
Il mercato di riferimento è attualmente quello italiano, concentrandosi inizialmente su Torino e andando a completare le principali categorie di servizi tramite onboarding dei fornitori. Torino rappresenterà l’effettiva “area test” per il lancio in Italia e poi possibilmente all’estero.
Competitor
Nonostante esistano diverse piattaforme concorrenti, Atriums è unica nel suo genere grazie alle sue caratteristiche peculiari: ad esempio, i servizi possono essere organizzati non solo ad ore ma anche come pacchetti programmati, svolti non solo a domicilio ma anche presso siti terzi come il sito (Atrium) del fornitore; è possibile configurare un numero massimo di unità di consumo prima di rendere indisponibile il booking per uno specifico slot o serie di slot; possono essere svolti in remoto, rendendo quindi inattiva la competenza geografica del servizio.
Inoltre, la transazione di pagamento viene eseguita solo a servizio eseguito (check-out), i fornitori possono indicare dal “configuratore” il modo in cui lavorano senza andare a stravolgere la propria attività ed il listino di servizi può essere offerto a pezzi/unità e non ad ore o pacchetti di ore, senza necessità di impegnare un calendario.
