RentNFit nasce dall’idea di poter offrire sia alle persone che vivono in città che ai turisti in viaggio in Italia uno strumento facile, veloce ed efficiente attraverso il quale noleggiare bici o e-bike in qualunque luogo e in qualunque momento, presso i migliori noleggiatori locali.
Il mercato è caratterizzato da:
- turisti locali e internazionali che hanno bisogno di noleggiare bici al miglior prezzo
- noleggiatori locali privi di soluzioni in grado di gestire le prenotazioni (ad eccezione del telefono)
- crescente interesse verso l'utilizzo di mezzi ecologici e sicuri come la bici per spostarsi nelle zone turistiche e nelle città
Negli ultimi mesi è, inoltre, emersa la necessità di accedere a mezzi di trasporto ecologici a basso “contatto” e coerenti con le linee guida di distanziamento sociale (soprattutto a seguito della pandemia da Covid).
I fondatori di RentNFit sono due professionisti di grande esperienza nel settore digitale. Il CEO, Pierluigi Casolari, ha alle spalle una exit nel settore digitale nel 2012 (Koinup srl) e ha gestito e/o fondato altre 3 startup di successo (tra cui CheckBonus, per la quale ha raccolto € oltre 3M, e YoAgents, Gruppo Digital Magics, ad oggi una delle più grandi reti di agenti di commercio in Italia). Il CDO Marco Donadelli è stato un manager di successo in ambito marketing e digitale in importanti gruppi industriali multinazionali (tra cui FastWeb e Ferrero) oltre che General Manager di Experteasy, startup nata dalla Joint Venture di tre importanti aziende italiane.
La Soluzione
RentNFit è un marketplace digitale che permette:
- ai noleggiatori locali di creare un catalogo di prodotti a noleggio, un calendario di disponibilità, di accettare o rifiutare le richieste di noleggio e una dashboard per monitorare le vendite. La ricezione dei pagamenti avviene periodicamente tramite un efficace gateway
- agli utilizzatori offre un sistema di navigazione, geolocalizzazione e comparazione delle bici sulla base delle loro esigenze, oltre ad un sistema di prenotazione del noleggio e pagamento sicuro

In termini di avanzamento del progetto, ad oggi sono stati siglati oltre 150 contratti e risultano 450 annunci di noleggiatori locali in 6 regioni (Lombardia, Veneto, Trentino, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna), coprendo le principali zone turistiche presenti in queste aree.

Revenue Model
La principale linea di ricavo di RentNFit è la "commissione" su tutti i noleggi prenotati e pagati tramite la piattaforma.

Road Map

Rassegna stampa