La tecnologia delle colture cellulari permette di far crescere cellule in ambienti artificialmente controllati con appositi nutrienti, con l'obiettivo di ottenere prodotti di utilizzo anche quotidiano quali farmaci, vaccini, bio-plastiche, bio-carburanti, vino, birra.
I lipidi sono i principali componenti delle membrane cellulari: costituiscono il 50% del peso e del volume delle cellule. Considerando che il 90% degli "eventi” biologici cellulari accadono in prossimità o all’interno della membrana, il controllo dei lipidi nelle colture cellulari è essenziale. La scarsa considerazione di questo aspetto può influire sensibilmente sull'efficacia della ricerca e sull’efficienza delle produzioni.
Le aziende farmaceutiche, i centri di ricerca e i produttori di bio-molecole si configurano come i principali utilizzatori di colture cellulari e sono, pertanto, costantemente alla ricerca di soluzioni innovative che ne migliorino le performance e che siano in grado di rispondere ai seguenti problemi:

Remembrane presenta al mercato Refeed®, una tecnologia innovativa che lavora sul contenuto lipidico delle cellule e sul loro network di membrana e mostra un'efficacia sui parametri di performance:
- l’aumento delle rese di produzione di bio-molecole come bio-etanolo, bio-plastiche, vaccini, farmaci ricombinanti e biosimilari, lieviti per fermentazioni alimentari
- il mantenimento delle proprietà delle cellule coltivate in laboratorio, per ottenere test di candidati farmaci o prodotti cosmetici più veritieri
- il miglioramento dei più importanti parametri biologici per aumentare la qualità delle cellule nelle terapie geniche e cellulari
Tecnologia
Remembrane è proprietaria di un know-how esclusivo, acquisito nel corso di anni di ricerca, che ha portato alla nascita di Refeed®, supplemento chimicamente definito (composto da lipidi e cofattori) in grado di garantire il controllo delle componenti lipidiche.
Refeed® è l’unico prodotto che agisce sul network delle membrane cellulari ed è adattabile a linee cellulari e a processi produttivi differenti. Remembrane crea Refeed® scegliendo tra centinaia di molecole e individuando le quantità e le modalità di somministrazione.
La Società è in grado di presentare al mercato un'offerta differenziata per applicazioni, vero punto di forza rispetto ai concorrenti. Con Refeed® il cliente può guidare la naturale composizione lipidica verso il suo obiettivo, consentendo aumenti di produttività o coerenza nel tempo del comportamento cellulare.
Le formulazioni sviluppate da Remembrane sono di proprietà e riservate. Nel settore è prassi evitare brevetti che rivelerebbero formulazioni di mezzi di coltura e supplementi per non incorrere nel reverse engeneering.
Refeed e Covid-19
La tecnologia Refeed potrà essere impiegata nella fornitura alle aziende impegnate nella produzione del vaccino contro il Covid-19. Già diverse aziende, tra cui grosse multinazionali farmaceutiche, stanno cercando di sviluppare un vaccino anti Covid-19.
Tra le aziende produttrici di vaccini ha già espresso il suo interesse anche Univercells, un'azienda belga che negli anni scorsi è già stata cliente di Remembrane e per conto della quale Remembrane ha sviluppato un Refeed che ha aumentato dell’80% rispetto allo standard aziendale la resa produttiva per un vaccino anti-Polio. Univercells si è resa disponibile a produrre il vaccino anti Covid-19 appena sarà possibile.
Remembrane ha già espresso a Univercells l’interesse a fornire Refeed per la produzione del vaccino anti Covid-19, come ha già fatto anche con altre aziende produttrici di vaccini con cui è in stretto contatto e come farà con tutte le aziende che interverranno nel processo produttivo.

Business model
Fino ad oggi Remembrane ha operato sviluppando il prodotto in stretta collaborazione con il cliente e rendendolo, di fatto, una soluzione personalizzata. La Società conserva la proprietà intellettuale e la segretezza della formulazione e, una volta ultimato il progetto, produce e fornisce Refeed® al committente.
Grazie al know-how acquisito, Remembrane è pronta a creare un’offerta a catalogo per soddisfare clienti che richiedono Refeed® pronti all’uso. Il catalogo sarà, inizialmente, composto da formulazioni per le principali applicazioni presenti nel mercato.

Track Record

Partner
