Italian Wine Caveau, progetto di OIP START Srl, nasce dall’intuizione e dall’esperienza maturata da OIP Srl in collaborazione con START & PARNTERS SpA, realtà di consulenza strategica. Gli anni di attività di OIP, realtà attiva nel settore enogastronomico, hanno permesso di registrare da un lato una forte domanda di vini pregiati e dall'altro una forte carenza di offerta da parte del mercato. Gli appassionati del mondo enologico, costantemente in crescita a livello globale, non riescono, infatti, ad attingere con facilità a canali di vendita in grado di offrire un’ampia scelta di vini pregiati e di annata.

Italian Wine Caveau nasce con l’obiettivo di creare una struttura d’investimento sui vini di annata, da commercializzare verso una nicchia di mercato fortemente in crescita.
Gli anni di esperienza nel settore di riferimento e ricerche approfondite hanno consentito ad OIP di sviluppare know how e consapevolezza nella selezione di vini rari e pregiati, adatti a sostenere la specifica tipologia di progetto.
Il focus principale sarà la creazione di un vero e proprio Caveau di vini italiani, categoria il cui valore aumenta in modo rilevante con il passare degli anni. L'andamento dei prezzi è certificato e confermato da fonti autorevoli come Bloomberg e da dati di mercato registrati nel corso del tempo da canali specializzati nel settore come Wine Searcher.
Il modello di business è facilmente delineabile, con flussi di costi e ricavi prevedibili e si articola come segue:

L’operatività si sviluppa in due direzioni:
- la custodia di una parte delle bottiglie, a cui concedere tempo per raggiungere la massima valorizzazione
- la vendita immediata della parte restante, in modo da conciliare liquidità e redditività
Sul versante della commercializzazione dei vini, Italian Wine Caveau beneficerà della clientela di OIP, proponendosi come operatore b2b e b2c. La Società, inoltre, gioverà della relazione con OIP anche sul piano delle attività di e-commerce, logistica, marketing e comunicazione, sfruttando la possibilità di sviluppare una struttura snella.
Italian Wine Caveau oltre a diventare il principale fornitore di OIP, il cui storico di vendite è ormai consolidato, per tutte le tipologie di vini italiani, si pone l'obiettivo di ritagliarsi uno spazio nel mercato dei vini italiani d’annata pregiati e rari, settore di particolare interesse, dal momento che la natura dei prodotti fa leva sui concetti di rarità ed esclusività.
La visibilità al Progetto sarà ottenuta sfruttando portali specializzati tra cui Vivino e Wine-Searcher: il punto di riferimento a livello mondiale per la commercializzazione dei vini d’annata.
Revenue Model
Lo scopo è quello di custodire una parte delle bottiglie a cui dare tempo per raggiungere la massima valorizzazione, allo stesso tempo venderne il restante in modo da conciliare liquidità e redditività.
Per quanto riguarda la struttura di vendita, verrà realizzato un e-commerce con un apposito sito web dedicato esclusivamente al progetto caveau, così da poter sviluppare la visibilità del progetto, sia nel mondo reale che online.
Verranno sfruttati a questo scopo portali specializzati tra cui Vivino e Wine-Searcher: il punto di riferimento a livello mondiale per la commercializzazione dei vini d’annata.
Inoltre Italian Wine Caveau diventerà il principale fornitore dei vini destinati a soddisfare il fabbisogno di OIP srl, grazie alle migliori condizioni di acquisto scaturite dalla forza finanziaria del progetto.

Track Record

Partner
