MoveCoin è un’applicazione per smartphone nata
dall'esigenza, ormai globale, di ridurre le emissioni inquinanti.
L'app, sviluppata per le piattaforme iOs e Android, consente di guadagnare "Move", token digitali, per ogni km percorso in modo
ecologico: camminando, correndo, andando in bici
o impegnandosi in altre soluzioni ecologicamente sostenibili,
sempre e solo sfruttando movimento umano.
Dopo la registrazione e la creazione del proprio
account, l’utente è subito pronto a
guadagnare Move, potendo tenere sempre sotto
controllo la velocità, la distanza percorsa, la durata
e quanti Move vengono prodotti
ogni Km.
L’app identifica il tipo di movimento usando i sensori interni dello smartphone ed il segnale GPS. I dati raccolti vengono processati da algoritmi proprietari, che riconoscono i tratti percorsi camminando, in bici o correndo, scartando il resto.
Movecoin e la Blockchain
Movecoin è una delle prime applicazioni ad integrare al suo interno la tecnologia blockchain per certificare in modo pubblico e trasparente il comportamento sostenibile dei proprio utenti. La scelta è stata guidata dall'obiettivo di generare certificati Green Movecoin da presentare come valida alternativa al mercato dei carbon credit.
Nei prossimi mesi vedrà mutare la sua interfaccia andando ad integrare un sistema di messaggistica che possa permettere agli utenti di interagire tra di loro e al contempo integrerà un portafoglio che permetterà di detenere lute e criptovalute.
Successivamente terminata questa fase, il sistema di messaggistica evolverà in un vero e proprio social per la community dei movers e verrà implementato un Exchange in modo da facilitare le conversione dei Move in altre cripto valute o valute tradizionali.
Movecoin si evolverà fino a staccarsi dalla piattaforma Ethereum. Questo permetterà una maggiore scalabilità della piattaforma
L'obiettivo per il 2022 è quello di sviluppare una piattaforma multipurpose
sulla blockchain movecoin che permetterà lo svilupparsi di un ecosistema
evoluto e strutturato tra prodotti, servizi e utenti green.

L'utilizzo dei Movecoin
All'interno dei negozi convenzionati.
Questa modalità permette di convertire in beni e servizi i Movecoin accumulati, dando da un lato la possibilità agli utenti di avere un beneficio immediato dal loro comportamento e dall'altro offrendo ai negozi convenzionati la possibilità di fidelizzare la community dei movers.
Pagamento di servizi o tasse presso istituzioni aderenti.
All’interno dell’applicazione è già attiva la possibilità di utilizzare i ticket Movecoin per acquistare servizi pubblici quali servizi di trasporto pubblico. Si stanno stringendo accordi che renderanno possibile pagare imposte comunali tramite i ticket Movecoin.
Convertendoli in token (criptomoneta) MOVE.
Attraverso lo Smart Contract Movecoin è possibile convertire i Movecoin da ticket a token erc20 nella blockchain ethereum. L’utente potrà quindi trasferire su un proprio wallet i token che avrà trasformato e scambiarli con altri utenti, negoziarli in una piattaforma di cambio ( Exchange ) o utilizzarli per la generazione dei Certificati green
Certificati Green Movecoin.
Questo tipo di certificati digitali in blockchain vogliono essere l'elemento più forte e che più contraddistingue l'iniziativa di movecoin. Vogliono essere una valida alternativa ai carbon credit offrendo alle aziende visibilità e ritorno di immagine oltre alla certificazione di aver contribuito a sostenere il comportamento sostenibile dei Movers
>
Hanno parlato di Movecoin

Partners
