Tipologia Startup

Posizione Roma, (RM)

Settore Real Estate

Attiva da 6 mesi

Domus Ludovisi è un’azienda extra-alberghiera di sei camere ubicata nel centro storico di Roma e di proprietà della Lombardia Hotel Srl. Il progetto si inserisce nella strategia di sviluppo del gruppo Daplace Collection, che offre servizi ricettivi di alto standing con oltre 180 posti letto tra Roma e Milano.

BacktoWork24 sostiene #ShareTheMeal.
Scopri di più

Il progetto

La società Lombardia Hotel S.r.l. si occupa della gestione e futura vendita di un’azienda extra-alberghiera di sei camere denominata “Domus Ludovisi” e ubicata nel centro storico di Roma a cinque minuti da Via Veneto, precisamente in Via Lombardia 40.

L’iniziativa è inserita nella strategia di sviluppo dello sponsor Daplace Collection, catena extra-alberghiera con oltre 180 posti letto tra Roma e Milano, e presenta le caratteristiche distintive di standard qualitativi elevati, location prime e proposta di servizi innovativi. In tale ottica si effettuerà un ulteriore investimento nel restyling ed ammodernamento della struttura di Via Lombardia, aumentando il livello dell’offerta ricettiva ed offrendo una gestione operativa e di vendita centralizzata dal gruppo.


L’opportunità di investimento offre un Ritorno Totale superiore al 45% su un orizzonte temporale di 4 anni, un Ritorno Annuale sul capitale a partire dal primo anno e la possibilità di diversificazione in un’asset class alternativa quale la ricettiva extra-alberghiera, che registra andamenti in forte crescita.

I risultati finanziari risultano sostenibili sia a fronte di una gestione ottimizzata nelle voci costi-ricavi e nell'attività dinamica di revenue management, finalizzata alla massima occupancy, sia in virtù del prezzo di acquisto della “licenza” (avviamento aziendale ed autorizzazione all’esercizio) inferiore alla media di mercato, grazie alla conoscenza approfondita e sul campo del mercato di riferimento e ad un approccio opportunistico.

Al fine di accelerare la strategia di espansione del gruppo e contestualmente aprire il capitale sociale al mercato ed all’ingresso di nuovi soci, oltre che promuoversi aziendalmente, la Lombardia Hotel S.r.l. offre la partecipazione al proprio capitale sociale a mezzo crowdfunding.

In particolare l’investimento avverrà per il tramite della società veicolo Lombardia Financing S.r.l., newco appositamente strutturata per facilitare la trasparenza e la gestione d’investimento per gli investitori in crowdfunding, con l’introduzione di ulteriori clausole statutarie a tutela dei soci non operativi di minoranza.

In sintesi l’opportunità di investimento nella Lombardia Hotel S.r.l. presenta le seguenti caratteristiche e vantaggi competitivi:

  • location prime per il turismo di Roma
  • numero di camere massimo consentito dalla normativa vigente per le “guest house”
  • qualità dell’immobile medio-alta ed ulteriormente valorizzata mediante lavori di restyling architettonico ed ammodernamento degli arredi
  • sponsor Daplace Collection con consolidata esperienza nel settore extra-alberghiero
  • investimento con Ritorno Totale superiore al 45% su un orizzonte temporale di 4 anni ed un Ritorno Annuale sul capitale a partire dal primo anno
  • diversificazione in un’asset class alternativa quale la ricettiva extra-alberghiera, che presenta un trend in stabile crescita
  • acquisto della “licenza” di esercizio effettuato ad un prezzo inferiore alla media di mercato
  • trasparenza e tutela degli investitori di minoranza in crowdfunding.


Il team di Domus Ludovisi
Francesco Maria D'Apuzzo

socio e Business Developer

Classe '85, laureato in Economia e Management all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Nel 2007 fonda la sua prima azienda operante nel settore della distribuzione food. Nel 2011 crea la Oro Vero S.r.l., società con 4 negozi di ritiro di oro, argento e diamanti, che poi venderà. Nel 2012 fonda, insieme a colleghi universitari, la Youniversity S.r.l., prima concessionaria nazionale di pubblicità all'interno delle università italiane, venduta due anni dopo ai soci. Nel 2013 fonda la DASP Hotels S.r.l. insieme al fratello Luca e a due soci, con cui acquista e rivende varie attività nel campo ricettivo extra alberghiero, liquida i due soci e apre la D'Apuzzo Holding S.r.l, con la quale attualmente gestisce le partecipazioni di 8 guesthouses, 12 case vacanza e 1 ristorante. Esperto di P&L, comunicazione e management è attualmente impegnato nel Business Development del gruppo Daplace.

Luca Maria D'Apuzzo

socio ed Amministratore Unico

Giovane imprenditore laureato in Economia e Gestione delle Imprese e dei Mercati presso l'Università degli Studi "Roma Tre", inizia la sua prima esperienza lavorativa nel settore automotive, all'età di 25 anni inizia la prima avventura imprenditoriale nel settore turistico ricettivo, accumulato negli anni esperienza nella creazione di impresa, nella gestione e nella finanza aziendale, dedicandosi al perfezionamento ed automatizzazione dei processi aziendali. Ad oggi è amministratore di tutte le società del gruppo D'Apuzzo Holding.

Personale Aziendale

Gestione ed Operation

Il gruppo gestisce internamente le funzioni di amministrazione, contabilità, Revenue management, updating portale web, check-in e check-out, front desk, booking, marketing, controllo qualità, manutenzione, supervisione e controllo delle pulizie e lavanderia

La documentazione di Domus Ludovisi

Per consultare la documentazione di approfondimento è necessario essere loggati.

Le informazioni sull'offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L'emittente è l'esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l'attenzione dell'investitore che l'investimento in strumenti finanziari emessi da start-up innovative è illiquido e connotato da un rischio molto alto. Maggiori informazioni