La Yogurteria nasce nel 2007 da un’idea di Alberto Langella e Gianluigi Tortora come marchio, di proprietà della Penta srl, specializzato nel food fast casual sia in modalità diretta sia in franchising.
Grazie all’esperienza dei due soci, all’efficacia della formula franchising e ad un’innovazione continua nei prodotti e nel design degli stores, è diventata la principale catena di yogurt gelato in Italia.
Lo yogurt gelato è un dessert molto amato che ha guadagnato un notevole seguito negli ultimi anni e anche i dati di mercato ne confermano il successo: con una dimensione globale di 1,2 miliardi di dollari nel 2019 e ed una crescita prevista del CAGR del 6,2% dal 2020 al 2027, questo snack è il vero protagonista di un mercato alla ricerca di prodotti gustosi e di tendenza. E in questo l'Europa è ai primi posti.
Oltre al Frozen Yogurt, altri prodotti tra cui Bubble Tea, Crêpes, Pancake, Waffle si stanno affermando sempre di più come Fun Food particolarmente ricercati dalle giovani generazioni, ma non solo.
Il concept
La Yogurteria per essere sempre al passo con le nuove tendenze propone un’offerta completa che riesce a soddisfare le esigenze di tutte le fasce d’età, ed una particolare cura del visual design che rende l’atmosfera degli store accogliente e piacevole. I clienti possono scegliere tra una vasta gamma di gusti e selezionare i variegati preferiti per creare un'esperienza su misura. Il team è costantemente impegnato nella ricerca di nuovi trend, ed attento alle richieste che provengono dai tanti affiliati, con l’obiettivo di offrire un prodotto innovativo e di qualità.
Le diverse partnership con importanti brand, tra cui la Latteria Vipiteno, posizionano il progetto "La Yogurteria" tra le best practices nel food per la qualità del prodotto.
Il franchising
Grazie a una formula flessibile e vincente, caratterizzata dalla semplicità operativa e dalla capacità di intercettare in anticipo trend e cambiamenti di mercato, La Yogurteria è diventata in 16 anni un business solido e di successo, che continua a espandersi con forza.
Ad oggi sono ben 71 i punti vendita attivi su tutto il territorio italiano, posizionati nelle aree più frequentate di diverse città oltre che all’interno di centri commerciali, che hanno realizzato un fatturato aggregato di 15 milioni nel solo 2022. Inoltre, Penta srl, la società proprietaria del marchio, gestisce 4 punti vendita diretti grazie ai quali riesce ad incrementare gli utili dell’azienda, avere un controllo totale dei feedback dei clienti e testare nuovi prodotti.
Il progetto è in costante crescita, infatti solo nel primo semestre del 2023 La Yogurteria ha aperto altri 16 punti vendita, con l'obiettivo di arrivare a 121 nel 2027.
Track record
Road Map
Rassegna stampa