DrinkMe è il primo e-commerce di wine & spirits completamente dedicato al mercato B2B, che opera come distributore e magazzino virtuale.
Il progetto nasce in un contesto storico particolare in cui le vendite on-line sono prevalentemente rivolte al mondo B2C mentre il segmento Ho.Re.Ca. risulta ancora poco digitalizzato ed automatizzato e soggetto a forti vincoli imposti dalla distribuzione tradizionale.
DrinkMe mira proprio a risolvere tutti i problemi degli operatori Ho.Re.Ca., digitalizzando ed automatizzando la supply chain e facendosi carico, in prima persona, di tutti i rischi che i tradizionali distributori trasferiscono ai clienti. La Società ha in essere collaborazioni con marchi quali Martini, Gruppo Montenegro, Antinori e LVMH.
Come funziona
DrinkMe mira a digitalizzare ed automatizzare il settore della distribuzione B2B di wine & spirits mediante:

- una piattaforma e-commerce dedicata al mondo Ho.Re.Ca. (hotel, bar, ristoranti) ma aperta anche ai privati e, di conseguenza, declinata su 2 livelli di servizio:
- Distribution: consegna lo stesso giorno dell’ordine
- Delivery: consegna entro 30 minuti alla temperatura di servizio
- un software gestionale proprietario con funzionalità di CRM, ERP, WMS e Demand Analytics & Forecasting con la mission di creare una piattaforma per la gestione dei processi di magazzino e di delivery del beverage. È disponibile in due versioni:
- B2B: per automatizzarne il rifornimento di bevande alcoliche e la gestione del magazzino, minimizzando i costi
- Uso Interno: al fine di digitalizzare l’intera supply chain
Vantaggi Competitivi
La tecnologica e l’innovativo modello di supply chain costituiscono il punto di forza di Drinkme e la differenza rispetto ai classici distributori. Gli algoritmi di intelligenza artificiale proprietari utilizzati permettono di effettuare automaticamente proposte di riordino dei giusti quantitativi di alcolici nel momento più adeguato in base a: lead time, giacenze, scorte di sicurezza, abitudini di consumo, e report giacenze per ogni magazzino.

- Nessun ordine minimo di acquisto
- Prezzi più competivi per il mercato Ho.Re.Ca
- Nessun limite di accesso alle etichette
- Consegna prodotti in 4 ore
- Interlocutore unico con listino personalizzato
- Gestione informatizzata del magazzino
- Piani di sconto dedicati a privati e p. iva
- Opzione di consegna in 30 min a temperatura di servizio (con piccolo supplemento)
Business Model
1 - DrinkMe si rifornisce direttamente dai produttori di wine & spirits. Attualmente la Società lavora già con marchi quali Martini, Gruppo Montenegro, Antinori,LVMH, Donna Fugata, Ceretto, ICE3, Terra Moretti, Diageo, Pernod Ricard, Lunelli, Laurent Perrier e altri
2 - Acquistata la merce, viene stoccata nel magazzino centrale, distribuita ai magazzini satellite e messa a disposizione dei clienti finali (attraverso geolocalizzazione) tramite il portale di e-commerce

3 - La merce venduta viene consegnata ai partner che si occupano del delivery
4 - DrinkMe ha in essere un accordo di partnership con Poony. I rider consegnano la merce ad Ho.Re.Ca. e privati negli orari prestabiliti
Track Record
