SuperMicron è il sistema wireless di monitoraggio strutturale sviluppato e brevettato dalla PMI Innovativa InSensus Project S.r.l., una soluzione «chiavi in mano» dal sensore al software.
La tecnologia Smart Skin Sensor permette il monitoraggio:
- della salute strutturale di grandi infrastrutture come ponti e gallerie
- di frane
- di tubature per il trasporto di acqua e Oil&Gas
- delle strutture ferroviarie, rotaie comprese
- di torri di telecomunicazione, torri eoliche e tralicci
- delle strutture nei settori navale e nautico.
La tecnologia è pluribrevettata, con tre brevetti già rilasciati a livello nazionale e internazionale (Europa e USA), e tre domande di brevetto in fase di «patent pending».
Le soluzioni presentate da InSensus Project offrono una risposta a:
- INVECCHIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE (ponti, acquedotti, etc.), una parte importante delle quali sta raggiungendo o persino superando la durata di vita utile per un esercizio efficiente e in sicurezza
- DISSTESTO IDROGEOLOGICO: l’Italia è uno dei Paesi europei maggiormente interessati da fenomeni franosi, con 620.808 frane censite (area di circa 23.700 km², pari al 7,9% del territorio nazionale).
Come funziona
Insensus Project presenta soluzioni complete, dal sensore fino al software di visualizzazione e controllo da remoto. Questi sistemi di monitoraggio strutturale, wireless e a basso costo, utilizzano sensori facili da installare e da gestire, durevoli e incollabili su qualsiasi substrato.
Tecnologia
La tecnologia alla base delle soluzioni di monitoraggio SuperMicron,
lo Smart Skin Sensor, è il brevettato sensore di deformazione di nuova generazione, costruito in materiali compositi, che integra un elemento sensibile costituito da fibre e/o nanotubi di carbonio.
La tecnologia SuperMicron è coperta da un parco brevetti importante:
- 1 brevetto rilasciato in Italia
- 1 brevetto rilasciato per l’Europa (Italia, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Norvegia, Turchia) e per gli Stati Uniti
- 1 brevetto già rilasciato per l’Italia e in fase di riconoscimento in Europa e in India
- 3 brevetti in fase patent pending
Ogni sensore misura quattro valori fondamentali per il monitoraggio strutturale: deformazione, temperatura, inclinazione e attività sismica / vibrazioni.
SuperMicron è:
VELOCE - Installazione facile e veloce anche su strutture esistenti
STRATEGICO - La costante raccolta di dati sullo stato di salute permette l’ottimizzazione del ciclo di manutenzione e la creazione di strategie a lungo termine
REAL TIME - La raccolta dati in tempo reale permette interventi urgenti in caso di necessità
WIRELESS - La trasmissione dati wireless e low power non richiede cablaggi ed è di facile gestione
OTTIMIZZATO - La prevenzione di incidenti e costose interruzioni di servizio, insieme ad una efficiente manutenzione, garantiscono un importante risparmio e permettono l’estensione del tempo di vita utile in sicurezza
Prodotti
Insensus Project ha sviluppato, testato e validato prodotti mirati per diversi campi di applicazione. Ad oggi è presente sul mercato con soluzioni che coniugano una tecnologia all’avanguardia con una straordinaria facilità di applicazione ad un prezzo estremamente competitivo.
Monitoraggio di infrastrutture

Monitoraggio di Frane

Monitoraggio di Condutture

Monitoraggio di Tralicci e Torri

Monitoraggio di Elettrodotti

Monitoraggio di Navi e imbarcazioni

Premi e Riconoscimenti
