ZonaWallabies Srl è la start up innovativa che presenta FantaGOAT, l’applicazione nata con l’obiettivo di portare a un livello superiore il Fantacalcio, il fantasy game che conta circa 8 milioni di giocatori in tutta Italia.
La soluzione è nata dall’incontro tra ZonaFanta, una delle più grandi community di Fantacalcio in Italia, e Wallabies, società che applica algoritmi di Machine Learning al calcio per fornire un supporto statistico avanzato alle società professionistiche del settore.
L’app FantaGOAT è focalizzata sul calcio italiano ma l’espansione verso altri campionati europei è racchiusa nei piani di sviluppo futuri della Società.

Ascolta il podcast di ZonaFanta e scopri il progetto insieme ai founder.
Come funziona
FantaGOAT è in grado di fornire, non solo ai fantallenatori ma a chiunque giochi al Fantacalcio, un supporto di Intelligenza Artificiale basato sulle performance dei giocatori. L’app:
- crea indici e algoritmi per suggerire la formazione da schierare ogni giornata
- ricerca in anticipo i talenti su cui puntare all'asta iniziale
- massimizza le conoscenze degli utenti e, di conseguenza, le loro probabilità di vittoria

La soluzione si fonda su:
- Algoritmi di Wallabies che, tramite i dati captati su ogni giocatore, creano indici avanzati determinanti per la valutazione complessiva del singolo
- Community ZonaFanta che vanta oltre 100.000 utenti appassionati di Fantacalcio su tutti i social e che rappresenta la base da cui partiranno i contenuti di teasing e le informazioni per il lancio
Tecnologia
Wallabies è una società che, attraverso la sua tecnologia, colleziona oltre 60.000 dati a settimana sulle performance dei giocatori presenti nelle Top 30 leghe europee. Gli indici statistici forniti da Wallabies vengono consultati da suoi clienti (tra cui si annoverano squadre di Serie A) per acquistare calciatori nel mercato reale.
La tecnologia alla base di FantaGOAT è stata sviluppata in-house da Wallabies con oltre 500.000 euro di investimento e verrà utilizzata per accompagnare ogni utente nei processi decisionali tipici e ricorrenti del Fantacalcio:
- costruzione della miglior rosa
- scelta della formazione settimanale
- definizione degli scambi di giocatori
Business Model

Track Record

Rassegna Stampa
