Ogni anno in Italia il numero dei divorzi è in media di 180.000; con un trend che è previsto in crescita: + 78% entro il 2030 in tutto il mondo. Nell’intera UE il valore dei servizi legati al divorzio raggiunge i € 5 miliardi l’anno.
Questo mercato si compone di diversi attori ai quali corrispondono diverse necessità e temi di interesse:
- Persone che hanno la necessità di separarsi/divorziare - Tempi, costi, supporto rapido e riservato
- Genitori separati con problemi di gestione dei figli - Conflittualità nella comunicazione quotidiana per gestione e organizzazione tempi, spese e autorizzazioni dei figli
- Liberi professionisti: avvocati, psicologi, coach, commercialisti, investigatori privati
Quest’ultima componente è composta da circa 500.000 liberi professionisti target con l’esigenza di avere maggiore visibilità su un mercato altamente competitivo e acquisire sempre nuovi clienti, con strumenti innovativi e digitali.
Soluzione
Slidinglife offre, in un unico hub, soluzioni smart ad alto contenuto tecnologico che consentono il miglioramento delle relazioni familiari, sia nella fase patologica sia nella fase successiva alla separazione/divorzio e nella gestione quotidiana dei figli.
Gli utenti target sono persone di tutta Italia, uomini e donne in pari percentuale, tra i 35 e i 70 anni. I liberi professionisti operano in tutta Italia e hanno tra i 30 e i 60 anni, con esperienza in ambito separazioni e divorzi.
Slidinglife offre i seguenti servizi:
Parenting® - Si presenta come uno strumento utile a ridurre i litigi e migliorare la comunicazione tra ex coniugi. Il genitore, separato o single, può:
- accedere a un calendario e chiedere cambi di turni di visita ai figli
- amministrare le spese: approvando o rifiutando ogni richiesta attraverso il servizio
- gestire le foto dei figli sui social: un genitore invia sul Parenting® le foto dei figli che vorrebbe pubblicare, l’altro coniuge può rifiutare o accettare la richiesta, approvandone la condivisione sui social

Il Parenting® permetterà di scaricare tutte le tracce digitali di entrambe le parti, con valore probatorio in caso di contenzioso. Il servizio permetterà di limitare i litigi e non sarà necessario ricorrere all’avvocato per ogni discussione o decisione da prendere, evitando i costi legali. Il Parenting® semplifica la vita dei genitori separati e la comunicazione tra loro, riduce i conflitti e consente di ottenere approvazioni o rifiuti delle richieste con un semplice click.
Il Parenting® è stato già inserito in due decisioni del Tribunale di Potenza e di Padova (una separazione consensuale e un divorzio). Inoltre, da un’indagine di mercato condotta con Surf The Market, 8 persone su 10 di tutti i genitori separati intervistati hanno manifestato il proprio gradimento sul Parenting® e hanno affermato che utilizzerebbero il servizio.

Videoconsulenza con i professionisti - Gli utenti possono scegliere il loro professionista di fiducia (selezionandolo per competenze, area geografica e feedback ricevuti dagli utenti) e possono richiedere una consulenza personalizzata con tempi e costi trasparenti.
Sarà possibile:
- parlare con il professionista direttamente dal divano di casa, dal posto di lavoro, etc.
- preservare la propria riservatezza rivolgendosi ai professionisti di altre città/regioni
- trovare in un unico “luogo virtuale” avvocati, psicologi, coach e commercialisti a cui poter porre domande con semplici click
Separazione consensuale online - In caso di accordo tra i coniugi sui termini e sulle modalità della separazione, Slidinglife rende il processo breve ed economico. Slidinglife semplifica la separazione con una videoconsulenza e l’assistenza all’udienza di un avvocato aderente al network, garantendo costi vantaggiosi, meno stress e tempi ridotti.
Assegno di mantenimento - Con Slidinglife è possibile scoprire in anticipo, statisticamente, a quanto ammonta la somma di mantenimento da versare ai propri figli o da ricevere. Per avere una previsione di tale importo basta inserire i dati richiesti e il sistema ti restituisce la cifra precisa. Il servizio è gratuito.
È in definizione il servizio di Blockchain: tutto ciò che avviene negli account sarà certificato tramite blockchain e avrà valore legale.
Business Model

Revenue Model

Track Record

Nel maggio 2021 Slidinglife ha concluso un accordo di licenza del Parenting® con una holding di investimento che sviluppa iniziative imprenditoriali in Brasile affacciandosi così sul mercato brasiliano e andando a presentare il servizio a circa 18 mila avvocati matrimonialisti del Paese sudamericano.