#30, Dal round da 118 milioni per Newcleo agli investimenti di CRIF e Red Circle , cos’è successo questa settimana?

Edoardo Reggiani 03/09/2021

La settimana a cavallo tra agosto e settembre vede l’annuncio di un super round (quello di Newcleo) molto rilevante non solo per l’ammontare raccolto ma anche per gli obiettivi sicuramente ambiziosi della società. Oltre a questo sembra continuare la “calma” estiva con qualche operazione annunciata ma la sensazione è che il famoso “rientro” dalla pausa estiva non sia ancora totalmente avvenuto.

Vediamo cos’è successo questa settimana:

Investimenti:

 

  • Newcleo, startup nata con l’obiettivo di sviluppare una nuova tecnologia di energia nucleare pulita e sicura, ha annunciato la chiusura di un primo round di finanziamento da 118 milioni di dollari e l'acquisizione di Hydromine Nuclear Energy.  Al round hanno partecipato diversi investitori italiani e internazionali tra cui figurano Exor Seeds, LIFTT (di cui avevamo già parlato qui) e il Club degli Investitori. La società è guidata in qualità di CEO da Stefano Buono, già fondatore di Advanced Accelerator Applications (venduta a Novartis nel 2018 per 4 miliardi di dollari), e ha ricevuto l’endorsement del premio Nobel Carlo Rubbia, padre degli ADSs nel periodo in cui era direttore generale del CERN.

 

  • Red Circle Investments, holding di investimenti facente capo al fondatore di Diesel Stefano Rosso, ha acquisito il 6% di Beyond Investment, holding costituita da Banca Generali e da un gruppo di famiglie imprenditoriali italiane (tra cui la famiglia Fumagalli, Angelo Moratti, Luca Marzotto e altri) dedicata ad investimenti in private equity e venture capital.

 

  • CRIF (di cui avevamo già parlato qui) ha annunciato un investimento dal valore undisclosed e la contestuale sigla di una partnership commerciale con Know Your Customer, scaleup con sede a Hong Kong che fornisce soluzioni digitali per la profilazione di clienti finali per aziende e istituzioni finanziarie di tutto il mondo. Grazie all'accordo, CRIF amplierà la sua offerta di informazioni in ambito KYC per potenziare la digitalizzazione end-to-end dell'onboarding aziendale per il settore finance.

 

  • Lo studio legale LCA, attraverso il veicolo LCA Ventures, ha annunciato l’investimento (dal valore undisclosed) nella startup israeliana ag-tech TreetoScope che ha sviluppato una tecnologia che fornisce indicazioni di irrigazione basate su AI e analisi di big data. Il round ha visto la partecipazione anche di altri investitori privati. 

 

M&A:

  • Evolvere, società controllata da “Eni gas e luce” e attiva nella generazione distribuita da fonti rinnovabili in Italia, ha annunciato l’acquisizione (per un importo undisclosed) del  100% di Pv Family, startup che gestisce My Solar Family, community digitale di produttori-consumatori in Italia, con oltre 80mila iscritti. La collaborazione tra le due aziende nasce nel 2018 con l'ingresso di Evolvere nel capitale di Pv Family come socio di minoranza. L'acquisizione del 100% del capitale ha l'obiettivo di combinare l'offerta di Evolvere e i servizi di community digitale di My Solar Family.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sui trend e sulle ultime notizie dal mondo dell'innovazione e delle startup iscriviti alla nostra newsletter!