#45. IPO per Rocket Sharing su Euronext Growth, round per Daze Technolgy dall’European Innovation Council, OneDay entra in Chef in Camicia e Airtime acquisisce Engy Solutions. Cos’è successo questa settimana?

Edoardo Reggiani 04/03/2022

In un momento storico drammatico come quello che stiamo vivendo l’attenzione un po’ di tutti è sicuramente rivolta verso quello che succede in Ucraina. Il mondo dell’innovazione e delle startup, un po’ a tutti i livelli ed in tutti i Paesi, sta però dando prova di grande solidarietà, con modalità di supporto spesso innovative. Basti pensare agli oltre 55 milioni di donazioni in cryptovalute raccolti in pochi giorni, o agli oltre 100.000 alloggi messi a disposizione dei rifugiati da AirBnb.

Anche molte startup italiane si sono mosse in questo senso. Forse anche per questo motivo gli annunci di nuove operazioni nella settimana appena conclusa non sono molti, ma sicuramente qualcosa di interessante è successo.

Vediamo nel dettaglio.

 

Investimenti:

 

  • Rocket Sharing Company, startup attiva nel segmento loyalty legato al mondo energia, ha debuttato su Euronext Growth Milan con una capitalizzazione di 9,1 milioni, dopo averne raccolti 3,6. Nel suo percorso di crescita la società aveva raccolto capitali da diversi investitori privati tra cui Marco Caradonna, cofondatore di BlackSheep (di cui avevamo parlato qui).

 

  • DazeTechnology, startup bergamasca fondata nel 2016 che sviluppa sistemi di ricarica per veicoli elettrici, ha annunciato un round di investimento, dall’importo undisclosed, sottoscritto dall’Equity Fund dell’European Innovation Council (di cui avevamo parlato qui) insieme a 035 Investimenti e DayOne, startup studio romano.

 

  • Test1, startup bresciana fondata nel 2014 e attiva nelle soluzioni per la prevenzione di disastri ambientali, ha annunciato la chiusura di un round da 500 mila euro interamente sottoscritto da a|impact – Avanzi Etica sicaf, fondo promosso da Etica SGR. Le risorse raccolte sosterranno lo sviluppo del piano industriale e la diffusione commerciale della schiuma poliuretanica FoamFlex200

 

  • Il Gruppo Edisonha annunciato l’investimento (per un importo undisclosed) nella startup Condeo, attiva nella gestione digitale dei condomini. La startup è stata creata e co-finanziata dallo Startup Studio “Startup Bakery” specializzato in soluzioni software cloud.

 

M&A:

 

  • OneDay Group, holding industriale attiva nei settori media e travel di cui fa parte anche WeRoad, ha acquisito (per un importo undisclosed) il 30% della startup media company Chef in Camicia con l’obiettivo di supportare l’azienda nel percorso di crescita in Italia e di internazionalizzazione in Spagna e nel Regno Unito. A vendere sono stati Mega Holding e Eagle Capital Ventures, investitori nei round precedenti. La raccolta totale della startup è ad oggi pari a circa 1,4 milioni di euro.

 

  • Airtime Partecipazioni, fintech romana quotata su Euronext Growth Paris, ha annunciato l’acquisizione per 30 milioni di euro della startup tedesca Engy Solutions, attiva nel segmento del messaging con 6 milioni di fatturato nel 2021.