#20 Fintech protagonista della settimana con investimenti corporate ed acquisizioni, Facile.it acquisisce MiaCar e CdP investe nello sviluppo della robotica, cos’è successo questa settimana?

Edoardo Reggiani 28/05/2021

Se da un lato il decreto Sostegni modifica radicalmente gli obiettivi e la struttura della fondazione Enea Tech, che con una dote da mezzo miliardo di euro avrebbe dovuto investire in trasferimento tecnologico, dall’altra parte CdP Venture Capital investe 40 milioni per la creazione di un polo (RoboIT) dedicato al trasferimento tecnologico in ambito robotica.

Diverse operazioni in ambito fintech questa settimana, tra investimenti da parte di corporate e acquisizioni, mentre Facile.it acquisisce MiaCar.

Vediamo cos’è successo

 

Investimenti:

 

  • Banca Valsabbina ha annunciato la sigla di un accordo di investimento con la fintech Cardo AI, che la vedrà partecipare ad un aumento di capitale dedicato (dal valore undisclosed), ottenendo così il 9,8% della società. Cardo AI, fondata nel 2018 e attiva nell’ambito della digitalizzazione dei processi di monitoraggio e reporting di operazioni di cartolarizzazione, era già da tempo partner dell’istituto bancario lombardo.

 

  • CRIF, gruppo bolognese specializzato in credit bureau e informazioni commerciali (di cui avevamo già parlato qui e qui nell’ambito di altre operazioni di investimento), ha annunciato l’ingresso nel capitale di Fido, fintech milanese attiva nel digital credit risk scoring. Nel luglio scorso la startup aveva chiuso un round da 1,1 milioni di euro, sottoscritto da diversi investitori privati.

 

  • HARG, startup bresciana che sviluppa prodotti nutraceutici per la terza età, ha annunciato la chiusura di un round da 2,7 milioni di euro guidato dal Gruppo Brixia con una sottoscrizione da 2 milioni. Gli altri 700 mila euro sono stati sottoscritti dai soci attuali tra cui a|impactAvanzi Etica Sicaf, fondo di investimento emanazione di Avanzi ed Etica sgr. Nell’agosto 2020 la startup aveva già chiuso un round da da circa 2 milioni di euro

 

  • Allelica, startup con sede a New York co-fondata da italiani e attiva nel segmento della medicina preventiva, ha annunciato la chiusura di un round di investimento da 1,75 milioni di dollari guidato da Valor Ventures e Sternberg Health e al quale hanno partecipato anche PiCampus, già investitore della startup dal 2018, oltre ad alcuni business angel. Allelica utilizzerà l’investimento per garantire l’implementazione del PRS da parte dei principali fornitori di servizi sanitari negli Stati Uniti e commercializzerà in Italia una suite di strumenti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 

  • Riello Investimenti Partners sgr, società di gestione attiva nel private equity e nel private debt, ha annunciato l’ingresso nel segmento del venture capital con il lancio di un primo fondo, Linfa Ventures, che sarà focalizzato sull’innovazione della filiera agro-alimentare. Il fondo, che ha un obiettivo di raccolta di 80 milioni di euro, prevede di annunciare un primo closing a 40 milioni dopo l’estate. Obiettivo di Linfa Venture è quello di investire circa il 40% in società già avviate, late stage, e il 60% in pmi con modelli di business consolidati che richiedono capitali e supporto strategico per una accelerazione nella crescita con prodotti innovativi.

 

  • Deep Tier, startup fintech che offre una soluzione dedicata all’intera supply chain, ha annunciato un round di investimento dal valore undisclosed da parte di Gellify e dal fondo Azimut Digitech Fund, gestito da Azimut Libera Impresa sgr. Si tratta del quinto investimento in tandem per Gellify e Azimut Digitech Fund.

 

M&A:

 

  • Facile.it ha annunciato l’acquisizione del 100% di MiaCar, startup nata nel 2017 che ha sviluppato un marketplace di automobili nuove e a km zero in pronta consegna presso i concessionari ufficiali. Il fondatore Lorenzo Sistino è stato riconfermato nel suo ruolo di CEO. A seguito dell’acquisizione, il cui valore rimane undisclosed, le due società uniranno le rispettive competenze con lo scopo di offrire un portale sempre più efficiente sia ai clienti privati sia ai propri concessionari e partner.

 

  • CleverCards, scaleup irlandese attiva nel segmento dei pagamenti digitali, ha annunciato la chiusura di un accordo per l’acquisizione dell’istituto di moneta elettronica Edenred Italia Fin e del ramo d’azienda ExpendiaSmart dal gruppo Edenred. L’acquisizione condotta da CleverCards è avvenuta contestualmente all’annuncio della chiusura di nuovo round di investimento da 10 milioni di euro, sottoscritto da tre business angels.

 

  • Golee, startup che ha sviluppato una piattaforma SaaS nata per digitalizzare il settore dello sport dilettantistico (che ha chiuso una campagna di successo sulla nostra piattaforma) ha acquisito il 100% del capitale sociale di Ticket Trust, startup attiva nel mondo dell’e-ticketing.

 

Novità regolamentari e intervento pubblico:

 

  • Cdp Venture Capital ha annunciato la costituzione di RoboIT, il primo Polo nazionale per il Trasferimento Tecnologico della Robotica, con l'obiettivo di valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica italiana attraverso la creazione di startup concepite nei laboratori delle Università e dei Centri di ricerca di eccellenza. RoboIT nasce in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) coinvolgendo: l'Università di Napoli Federico II, l'Università degli Studi di Verona, e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Pariter Partners, Leonardo, Eureka! Fund I - Technology Transfer; Cysero EuVECA. L’investimento di Cdp Venture Capital ammonta a 40 milioni di euro.