#12 SIAE e Algorand creano 4 milioni di NFT’s per i diritti d’autore, 21 milioni per LIFTT e TeamSystem che continua il suo percorso di acquisizioni: cos’è successo questa settimana?

Edoardo Reggiani 26/03/2021

Mentre SIAE ed Algorand annunciano la creazione di 4 milioni di NFT’s (Non Fungible Tokens, in pratica la cosa più in “hype” del momento) per digitalizzare i diritti d’autore, sono diverse le operazioni di acquisizione annunciate nella settimana che vedono coinvolti diversi player, da TeamSystem (sempre attivissima sul fronte open innovation) a Treccani.

Buone notizie anche sul fronte dell’immissione di capitali nell’ecosistema con LIFTT che raccoglie 21 milioni ed ENPAIA che investe 15 milioni in 3 operatori.

Vediamo cos’è successo questa settimana:

 

Investimenti:

 

  • LIFTT, investment company di cui avevamo già parlato qui a seguito dell’annuncio dell’investimento nel round in corso da parte di Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, ha annunciato la chiusura del round a 20,9 milioni di euro. Il round è stato sottoscritto da 107 investitori. Questi capitali vanno a sommarsi ai 7,2 milioni di euro raccolti nella primavera del 2020.

 

  • Fondazione Enpaia, ente di previdenza degli addetti e gli impiegati nell’agricoltura, ha annunciato un secondo round di investimenti in operatori di venture capital per complessivi 15 milioni di euro. Le target di investimento sono LVenture, Eureka e Avm Gestioni Cysero-Kilometro Rosso, i valori delle singole operazioni sono undisclosed. Enpaia aveva già investito in Vertis e Mito Progress Tech.

 

  • HiNelson, startup attiva nel settore degli accessori per la nautica online, ha annunciato la chiusura di un round di investimento da 1 milione di euro coordinato dall'advisor Cross Border Growth Capital. Il round è stato sottoscritto da business angels ed imprenditori. I capitali saranno utilizzati per conquistare ulteriori quote di mercato, espandendo la propria community ad oltre 45mila diportisti entro il 2022.

 

  • Gellify e Azimut Digitech Fund hanno annunciato il co-investimento in Startupbootcamp FashionTech, acceleratore B2B verticale in ambito fashiontech che seleziona, investe e fa crescere le start-up più innovative e high-tech del settore. L’investimento sarà funzionale ai prossimi investimenti dell’acceleratore e all’ottimizzazione dei relativi servizi. 

 

  • Banca Progetto, banca digitale specializzata in servizi per le PMI e per la clientela privata, ha annunciato l’erogazione di un finanziamento pari ad 800.000 euro nei confronti di Young, startup fintech torinese che ha sviluppato un exchange di criptovalute puntando su facilità di utilizzo ed accessibilità.

 

M&A:

 

  • Unifiedpost Group, gruppo europeo leader nel settore fintech quotato su Euronext, ha acquisito per un importo undisclosed Digithera, startup milanese fondata nel 2014 che gestisce servizi di fatturazione e trasmissione elettronica di documenti per piccole medie imprese.

 

  • Supply@ME Capital plc, piattaforma fintech italiana quotata a Londra che fornisce un servizio esclusivo di Inventory Monetisation© alle imprese manifatturiere e commerciali, ha annunciato la firma di un Heads of Terms per l'acquisizione di TradeFlow Capital Management Pte. Ltd, società fintech di Singapore, focalizzata nel settore del trade finance. L'acquisizione consentirà a Supply@ME di completare la propria offerta globale.

 

  • TeamSystem ha esercitato l’opzione per l’acquisto della maggioranza di Habble, scaleup toscana fondata nel 2012 che ha sviluppato una piattaforma in cloud in grado di analizzare in tempo reale tutti gli scambi di comunicazione aziendale. TeamSystem era già entrata nel capitale nell’estate 2020 garantendosi l’opzione di salita. Nel 2016 la startup aveva chiuso un round da 1 milione di euro da parte di Gellify insieme ad investitori privati.

 

  • Ciaomanager, startup trentina fondata nel 2017 e specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per Hotel e B&B, ha annunciato l’ingresso di TeamSystem con una quota del 15% e un’opzione di salire in maggioranza nei prossimi anni. 

 

  • Treccani Scuola, società del gruppo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana (fondata da Giovanni Treccani), ha annunciato l’acquisizione, per un valore undisclosed, di Impactscool, startup italiana specializzata nella consulenza e formazione dedicata al Futures Critical Thinking, dando vita così al polo di tecnologia educativa Treccani Futura.

 

Open Innovation, partnership e iniziative:

 

  • SIAE e Algorandhanno annunciato il raggiungimento di una prima importante tappa nel progetto congiunto di digitalizzazione dei diritti d’autore con la creazione di oltre 4.000.000 di NFTs (Non Fungible Token) che rappresenteranno digitalmente i diritti degli oltre 95.000 autori associati a SIAE. Questo risultato si inserisce nell’ambito di un progetto, iniziato nel 2019, il cui obiettivo è quello di creare una piattaforma open basata su tecnologia blockchain che permetta di gestire in maniera trasparente ed efficiente “by design” i diritti degli autori.

 

  • Fabrick, piattaforma italiana di Open Finance, ha annunciato il rafforzamento della partnership con Microsoft Italia con l’obiettivo di far leva sul Cloud Computing per continuare a sviluppare progetti innovativi in grado di accelerare la trasformazione digitale del mondo finanziario. Nel quadro della partnership, l’offerta di Fabrick entrerà anche a far parte del Microsoft Commercial Marketplace.