#47. Serie B da 18 milioni per Keither Biotech, 300 milioni per il venture capital di Stellantis, nuovi investimenti per P101 ed Eurkea. Cos’è successo questa settimana?

Edoardo Reggiani 18/03/2022

Dal round serie B di Keither Biotech fino all’annuncio del nuovo fondo di corporate venture capital del Gruppo Stellantis: la settimana si conclude con alcune interessanti operazioni, di cui troverete di seguito i dettagli.

Cogliendo l’occasione di questa intro breve sulle notizie degli ultimi giorni, vi ricordo che sul gruppo Telegram di BacktoWork, a cui potete accedere da QUI, ogni settimana pubblichiamo aggiornamenti e news delle aziende che hanno raccolto sulla nostra piattaforma.

 

Investimenti:

 

  • Kither Biotech, startup biotech nata come spin-off dell’Università di Torino, ha annunciato la chiusura di un round serie B da 18,5 milioni di euro guidato da Claris Ventures (di cui avevamo parlato qui) e 2 Invest. Hanno partecipato al round i nuovi investitori 3B Future Health Fund e Alef 6 e tra gli esistenti CDP Venture Capital sgr, Italian Angels for Growth, Ersel, Club degli Investitori e ACE Venture. Questo round segue un serie A da 5,6 milioni effettuato nel luglio 2019.

 

  • Stellantis ha annunciato il lancio del suo primo fondo di venture capital Stellantis Ventures, che avrà inizialmente una dotazione da 300 milioni di euro da investire in startup, in fase iniziale e avanzata. Focus del fondo saranno società tecnologiche innovative e incentrate sul cliente che potrebbero essere adottate nel settore automobilistico e della mobilità. Stellantis Ventures agirà inoltre come un investitore strategico e aiuterà le startup a integrare le nuove tecnologie all’interno della Società in tempi ridotti.

 

  • P101 (di cui avevamo parlato qui) ha annunciato l’investimento nella startup spagnola Civitfun Hospitality che ha sviluppato un software di check-in online per l’hotellerie. L’operazione, dal valore complessivo di due milioni di euro, ha visto P101 agire da lead investor. Questo round permette a Civitfun Hospitality di ampliare il team, oltre a rafforzare la già solida posizione in Spagna e continuare nel percorso di espansione in Europa.

 

  • Eureka! Fund I – Technology Transfer (fondo vc di cui avevamo parlato qui) ha annunciato il lancio di Eureka TT srl, società veicolo dedicato ad investimenti in progetti proof-of-concept (POC) presentati da team di ricerca universitari. I primi tre target di investimento del veicolo, per complessivi 800.000 euro circa, saranno T-Rem3die del Politecnico di Torino, Active Labels dell’Università di Cagliari e PerovSKY dell’Istituto Microelettronica e Microsistemi del CNR.

 

  • Euleria, startup del network di Bio4Dreams attiva nel segmento della riabilitazione da remoto, ha annunciato la chiusura di un nuovo round da 900.000 euro. All’operazione hanno partecipato due nuovi investitori industriali, Ferrox e I.A.C.E.R. insieme ai già soci a|impact e Bio4Dreams. I capitali raccolti supporteranno lo sviluppo di nuove soluzioni e quello commerciale.

 

  • FoolFarm, startup studio attivo da circa due anni e focalizzato sui segmenti AI, Blockchain e Cybersecurity, ha annunciato la creazione della holding FoolCapital spa, che punta a raccogliere 25 milioni di euro con l’obiettivo di supportare finanziariamente la crescita delle società sviluppate da FoolFarm. Kpmg assisterà FoolFarm come advisor nello sviluppo del progetto industriale. 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sui trend e sulle ultime notizie dal mondo dell'innovazione e delle startup iscriviti alla nostra newsletter!