Le startup tecnologiche incentivate dall'accordo Italia-Israele

Redazione BacktoWork 26/05/2020

Ottime notizie per le startup e imprese innovative italiane che sono attive negli hub tecnologici di Israele. L’Ambasciata italiana di Tel Aviv, in virtù di un accordo raggiunto con Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha organizzato la prima edizione del ‘Israel-Italy Acceleration Program’ e il virtual event EcoMotion 2020. L’iniziativa – di significativo successo nonostante l’emergenza sanitaria da Coronavirus – sarà rinnovata per un secondo anno con un budget addirittura raddoppiato. Un’opportunità importante per chi vuole crescere nell’hub dell’Eilat High Tech Center. 

Italia e Israele incentivano le startup tecnologiche 

Investire in Israele è alquanto significativo se si pensa che rappresenta uno dei migliori Paesi in ambito tecnologico. Tel Aviv è al primo posto per numero di Startup pro-capite e anche per quanto concerne la creazione di brevetti: ben 4,1% del Pil viene investito nel settore R&S. Israele, inoltre, conta su una forte attrazione di capitali e ciò trova conferma nei numeri: il 47% delle imprese ha una partecipazione estera rilevante. In Europa, invece, la media è di gran lunga inferiore (solo il 9%). Per quanto riguarda EcoMotion, l’evento più importante al mondo sulla mobilità del futuro, è stato realizzato un Virtual Event a causa dell’emergenza sanitaria. 

L’ambasciatore italiano Gianluigi Benedetti, di casa a Tel Aviv, si è detto entusiasta per questa prima edizione: “Si è trattato di un’occasione unica per immergersi nell’eccezionale ecosistema dell’innovazione israeliano. Per affinare le idee progettuali e le soluzioni tecnologiche in un costante, serrato confronto con esperti, investitori e imprenditori israeliani e internazionali”

Il dg dell’Innovation Center, Guido de Vecchi, ha accolto con favore la prima edizione: “Supportare la crescita delle migliori realtà tecnologiche italiane anche attraverso programmi di accelerazione internazionale è parte della missione di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Israele è l’esempio più concreto di ecosistema innovativo di successo”. 


Potrebbe interessarti anche:

business management innovation economy

L'Innovation Manager: chi è, cosa fa, quanto guadagna

innovation economy

Cos'è una smart city? Definizione e caratteristiche

startup & pmi innovation economy

Come siamo ripartiti investendo sull’economia reale: così racconterò questa crisi a mia figlia