crowdfunding education

Come funziona la piattaforma di crowdfunding di BacktoWork?

Chiara Riva 15/05/2020


Come funziona la piattaforma di BacktoWork?

Immaginiamo di essere un investitore che per la prima volta atterra sulla nostra piattaforma: già dall’home page e ancora prima di iscriversi, l’utente e potenziale investitore ha la possibilità di visionare le opportunità di investimento in corso. Può infatti accedere alle pagine delle singole offerte, visualizzando ed approfondendo i contenuti. 

Nel momento in cui volesse accedere ai documenti delle aziende, o effettuare un investimento è necessario che si registri attraverso un veloce form, indicando la propria mail, una password e alcune informazioni circa i propri interessi. Una volta compilato il form l’investitore riceverà sulla sua casella di posta una mail necessaria per attivare l’account.

Attivato l’account ed effettuato l’accesso con le proprie credenziali l’investitore ha la possibilità di visualizzare e scaricare la documentazione di ogni campagna in corso ed eventualmente procedere con l’investimento nel progetto aziendale di suo interesse.

Per avviare la procedura di investimento è sufficiente cliccare sul pulsante “investi nella campagna” e si accederà ad una pagina in cui si dovrà inserire, oltre all’importo che si desidera investire, anche una serie di informazioni necessarie per associare l’investimento all’investitore, come ad esempio le generalità, il codice fiscale, l’iban del conto da cui verrà effettuato il bonifico. 

La normativa impone inoltre alle piattaforme, per ordini di investimento così detti sopra-soglia, di sottoporre il questionario di verifica di appropriatezza per valutare il profilo dell’investitore. Qualora quindi l’investitore volesse investire più di 500 € come persona fisica o più di 5000 come persona giuridica, dovrà rispondere a ad alcune domande. Inviate le risposte la piattaforma gli comunicherà se l’investimento è o non è idoneo al suo profilo.  E’ una questa procedura dura solo pochi minuti, non vi preoccupate!

Una volta terminata la procedura l’investitore riceve alla sua mail un ordine in formato pdf dove troverà tutte le indicazioni per effettuare il bonifico dal proprio home banking. Tutti gli investimenti effettuati saranno disponibili nella sezione “portfolio” dove l’investitore potrà accedere, anche una volta terminata la campagna, a tutta la documentazione dell’azienda in cui ha investito in qualsiasi momento.


Potrebbe interessarti anche: