ROI: quanto rende un investimento

Redazione BacktoWork 28/05/2021

Nel mondo economico e finanziario, un indicatore ampiamente utilizzato per valutare la redditività di un’azienda, di un progetto o di un’attività è il Return on Investment, o abbreviato ROI, che misura il rendimento (netto) di un investimento rispetto al suo costo, espresso come percentuale o rapporto tra queste due grandezze. 

Si tratta di un indicatore di redditività molto semplice da calcolare e interpretare, e può essere applicato ad una vasta gamma di tipi di investimenti, rappresentando un’unità di misura del successo dell’investimento in termini di ritorno derivante dal capitale impiegato

Come si calcola

La formula per calcolare il ROI è la seguente:

[(Ricavo ottenuto dall’investimento – Costo sostenuto per l’investimento) / Costo sostenuto per l’investimento] X 100.

O in altre parole: 

[Profitto / Capitale totale investito] X 100.

Dove il costo sostenuto per l’investimento equivale al capitale investito complessivamente, includendo sia il capitale proprio che il capitale di terzi

In definitiva il ROI esprime quanto è stato redditizio l’impiego di capitale nel periodo di investimento, e da questo punto di vista si differenzia dal ROE, o Return on Equity, che misura invece il ritorno o remunerazione del capitale proprio.

Il limite principale del ROI, specie quando si confrontano diversi investimenti, è che non tiene conto della durata dell’investimento. Per esempio un progetto di investimento che abbia raggiunto un ROI del 10% in 6 anni può essere considerato meno redditizio di un progetto con un ROI dell’8% realizzato in 2 anni.


Potrebbe interessarti anche:

business management industry

Industria 4.0: i profili professionali più richiesti nel 2020

business management innovation economy

L'Innovation Manager: chi è, cosa fa, quanto guadagna

business management

Il cyber security manager: chi è, cosa fa, quanto guadagna


Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sui trend e sulle ultime notizie dal mondo dell'innovazione e delle startup iscriviti alla nostra newsletter!