Born to be crowd | Il crowdinvesting è sempre più europeo

Il mercato italiano del crowdinvesting, prossimo all’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo, dimostra grandi potenzialità continuando a crescere a doppia cifra anno su anno. Sempre più società utilizzano questo strumento per la raccolta di capitali ed aumenta il numero di investitori che decide di diversificare il proprio portafoglio su asset class alternative tramite i portali dedicati.

Quali saranno i trend che spingeranno la crescita del mercato nei prossimi anni? Quale l’evoluzione del settore?

Ne parleremo il 9 Giugno alle 17:30, durante Born to be crowd | Il crowdinvesting è sempre più europeo.

L’evento, organizzato da Cariplo Factory in collaborazione con BacktoWork, sarà un’occasione per confrontarsi con 4 esperti di innovazione e fintech e per assistere ai pitch di 5 realtà innovative che hanno all’attivo una campagna di crowdfunding o sono in procinto di lanciarla.

Il nuovo regolamento europeo, che entrerà in vigore a fine 2021, sarà sicuramente un punto di svolta per l’intero settore, abbattendo le differenze tra regolamentazioni nazionali e aprendo la strada a raccolte di capitali cross-border. Ma non solo. L’affiancamento di strumenti di debito (minibond) all’equity, da un lato aumenterà i mezzi a disposizione delle aziende per raccogliere nuovi capitali, dall’altro permetterà ai portali di offrire sempre più opportunità di diversificazione agli investitori.

In questo contesto, in cui l’allargamento dei confini e delle tipologie di prodotto saranno i driver per la crescita del mercato, sempre più investitori istituzionali e qualificati si stanno avvicinando a questo strumento co-investendo al fianco degli investitori retail.

Relatori

  • Alberto Bassi, Co-Founder & CEO, BacktoWork
  • Andrea Crovetto, Co-Founder & CEO, Epic - Chairmant, ItaliaFintech
  • Matteo Rizzi, Venture Partner, Bamboo Capital Partners - Co-Founder, FTSGroup.eu
  • Roberta Sandrone, Head of Product Development HNWI presso Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking

Startup

Verde21 – Dynamo

Verde21 è una PMI innovativa e Società Benefit proprietaria del marchio DYNAMO®. DYNAMO® è un sistema integrato che combina innovazione, design e tecnologia per produrre energia dalla luce solare, utilizzando una tecnologia fotovoltaica tridimensionale brevettata, unica e certificata.

Speaker: Amerigo Della Pina, presidente e founder

Sardex

Sardex è una PMI fintech ad alto potenziale di crescita, in cui hanno investito alcuni dei primari fondi italiani di venture capital tra cui CDP Venture Capital SGR Spa, Innogest SGR Sp e Primomiglio SGR. La società ha creato il primo circuito di moneta complementare utilizzabile nell’economia reale, che dalla sua nascita ha generato oltre 600 milioni di transato, con un tasso di crescita degli iscritti del 78% nel 2020.

Speaker: Marco De Guzzis, CEO

Nano-Tech

Nano-Tech, Pmi innovativa nata nel 2016, sviluppa resine, polimeri ingegnerizzati e materiali compositi dotati di caratteristiche uniche grazie a un processo industriale brevettato che consente la dispersione di nanoparticelle all’interno del materiale di partenza, per renderlo, nelle sue molteplici funzioni d’uso, resistente, leggero o in grado di sopportare temperature elevate.

Speaker: Giuseppe Galimberti, CEO

Blockinvest

BlockInvest è il marketplace di nuova generazione pensato per istituzioni finanziarie e operatori di mercato progettato per superare le inefficienze del mercato.

Speaker: Lorenzo Rigatti, Co-Founder

Eucardia

Eucardia Srl è una PMI innovativa che ha sviluppato Heart Damper, un dispositivo medico programmato per offrire a chi soffre di insufficienza cardiaca una soluzione terapeutica più semplice, precoce e meno invasiva rispetto a quelle attualmente disponibili sul mercato.

Speaker: Francesca Parravicini, Presidente e Founder


Appuntamento al 9 Giugno alle 17:30 con Born to be crowd | Il crowdinvesting è sempre più europeo. L’evento sarà condivisio live dai canali social di BacktoWork. Iscriviti subito e prendi posto!

Data

09/06/2021 17:30

Luogo

Linkedin e Facebook

Condividi sui Social

TAGS

#crowdfunding

Contattaci

Sede legale

c/o Cariplo Factory
Via Bergognone 34,
20144 Milano

Telefono

+39 02 97677350

Email

moc.42krowotkcab@ofni